Codice della Strada: ecco cosa cambia da oggi

10/11/2021
Scopri come possiamo tutelarti

Entrano in vigore oggi le modifiche al Codice della Strada previste nel DL 121/2021 Infrastrutture e Trasporti.

Molte le novità in diversi ambiti ma l'attenzione è sicuramente centrata sui monopattini.

Monopattini

Arriva l'obbligo di dotazione di indicatori di direzione, stop, e freni anteriori e posteriori ma non quelli di casco (previsto solo per i conducenti minorenni) o targa.
Il limite di velocità è fissato a 20 km/h che si riducono a 6 km/h per il transito nelle aree pedonali.
L'obbligo di copertura assicurativa per la responsabilità civile è previsto unicamente per i monopattini delle società di noleggio: bisognerà aspettare 6 mesi per capire se l'obbligo sarà esteso anche ai veicoli di proprietà.
Sono vietate la circolazione sui marciapiedi (dove dovranno essere condotti a mano e non potranno essere lasciati in sosta) e contromano.

Casco

Da oggi il conducente di ciclomotori e motocicli è sempre responsabile del mancato utilizzo del casco da parte del passeggero e non solo, come succedeva fino a ieri, se il trasportato è minorenne.

Cellulare e altri dispositivi elettronici

Il Codice della Strada diventa più preciso e ora vieta espressamente durante la guida l'uso di smartphone, computer portatili, notebook e tablet e di tutti i “dispositivi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante” .

Utente vulnerabile

E' introdotta una nuova e più precisa definizione che comprende: pedoni, persone con disabilità, ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade.

Strisce pedonali

Oltre ai pedoni che stanno già attraversando la strada sulle strisce pedonali, diventa obbligatorio arrestarsi e dare la precedenza anche a quelli che si accingono a farlo.

Sosta disabili

Appesantite multe e sottrazione di punti per chi parcheggia negli spazi riservati ai disabili, senza averne diritto mentre decade l'obbligo per i disabili di pagare la sosta negli spazi a pagamento.

 

E poi tante altre novità “minori”: dai parcheggi rosa alle sanzioni per chi lancia oggetti dai veicoli, dalle norme per il foglio rosa al divieto di pubblicità con messaggi violenti o offensivi, dalla multa inviata direttamente ai conducenti delle vetture a noleggio alla stretta sui mezzi pubblici più inquinanti.

 

Contattaci per una consulenza gratuita