Il modulo CAI, consigli pratici per la corretta compilazione

29/01/2021
Scopri come possiamo tutelarti

Piccola guida per conducenti incidentati

Il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) o Denuncia di sinistro è il documento fondamentale da cui dipende il buon esito della richiesta di risarcimento danni a seguito di un incidente stradale.

Ecco quindi alcuni consigli ed accortezze da tener presenti nella sua compilazione.

Per prima cosa assicuratevi di averne sempre una nel cassettino dell'auto, o nel portadocumenti della moto. Insieme ad una penna, naturalmente.

Fondamentale è compilarla al momento del sinistro perchè si hanno a portata di mano tutti i dati necessari ma soprattutto si evita che, il giorno dopo o comunque in un momento successivo, la nostra controparte ci ripensi o, peggio, neghi che l'incidente sia mai avvenuto.

Attenzione alle caselle delle “circostanze dell'incidente” che contrassegnate: sono proprio queste che le Assicurazioni leggono per prime e che determinano quindi il buon esito del risarcimento. Un'errata compilazione delle circostanze è sempre molto complicata da correggere per cui... massima attenzione!

Indicate chiaramente sulla sagoma del veicolo il PUNTO D'URTO INIZIALE e descrivete i DANNI VISIBILI al veicolo.

Disegnate graficamente la dinamica del sinistro solo se siete in grado di farlo in maniera chiara: gli altri elementi inseriti nella CAI sono solitamente sufficienti a definire le modalità di un sinistro.

Non è necessario che la CAI sia firmata da tutti i (due o più) conducenti ma la presenza della firma di tutti i (due o più) conducenti indica che concordano sulla dinamica del sinistro e quindi sul conseguente diritto al risarcimento: per questo il termine concesso alle Assicurazioni per formulare l'offerta risarcitoria del danno a cose è ridotto alla metà, 30 giorni anzichè 60 

Attenzione anche al caso di intervento delle Autorità: il modulo CAI deve comunque essere compilato, indicando quale Autorità è intervenuta, e consegnato alla propria Assicurazione.

Se a bordo del vostro veicolo si trova un passeggero che ha subito lesioni fisiche, indicatene i dati anagrafici e, se lo conoscete, il Pronto Soccorso presso il quale si è recato per le prime cure.

Per garantirsi il riconoscimento delle lesioni subite a causa del sinistro, l'accesso al Pronto Soccorso deve avvenire al massimo entro 48 ore.

Infine, nel caso in cui i veicoli coinvolti siano più di 2, predisponete un'unica denuncia di sinistro composta da più moduli CAI numerati e correggete le lettere identificative dei veicoli in progressione (A,B,C,D...): in questo modo si darà all'Assicurazione l'informazione certa che si tratti di un unico incidente che coinvolge più veicoli.

Ultimo consiglio: scattate fotografie ai mezzi coinvolti, meglio se prima che siano spostati dalla posizione assunta al termine dell'urto ed anche ad eventuali elementi provvisori presenti sulla carreggiata per lavori in corso o altro.